Il Forecast nel meteo, quanta affidabilità hanno le previsioni meteorologiche?
Tutti sappiamo che, anche per prendere una semplice decisione come andare o meno a fare un viaggetto il prossimo fine settimana, possiamo sempre dare un’occhiata al meteo..
C’è chi guarda almeno tre diversi siti internet, e fa una specie di strana, assurda media fra i simbolini ritrovati sul web: si fa la media fra la nuvoletta, il nuovolone grigio, e la nuvolina col sole che spunta; o ancora la media fra le due goccioline tristi, il cielo coperto e il fulmine arancione! ..ma nonostante “calcoli” vari, qualche fregatura l’abbiamo presa tutti e siamo tutti consapevoli che il meteo non è una scienza perfetta!
Sicuramente, rispetto ad anni fa, la tecnologia ha permesso alla meteorologia di raggiungere buoni livelli di precisione. Oggi l’attendibilità media delle previsioni meteorologiche si aggira intorno a questi valori: 90-95% entro le 24 ore, 85-90% entro le 48 ore, 80-85% entro i 3 giorni.. ma più è distante il periodo a cui la previsione si riferisce, e maggiore è il rischio di errore, tanto che per il sesto giorno l’attendibilità è inferiore al 65%.
Nei prossimi anni, la ricerca scientifica contribuirà a ridurre tale errore, ma anche fra secoli e secoli, le previsioni del tempo non potranno mai raggiungere una precisione totale. Ciò per svariati invitabili motivi, fra cui:
- per una previsione precisa, occorre conoscere con totale precisione lo stato attuale dell’atmosfera; per questo si sfrutta una rete di stazioni meteorologiche su tutto il pianeta, che però non sarà mai né uniforme né fitta, a causa della presenza di mari, oceani, deserti..
- l’atmosfera è un sistema caotico, dove ogni minimo cambiamento di una variabile, può avere effetti anche macroscopici;
- le equazioni alla base dei modelli di simulazione dell’atmosfera, vengono svolte ricorrendo ad importanti approssimazioni fisiche e matematiche, che generano errori.
Insomma, per avere meno delusioni, gli addetti al controllo di gestione possono dedicarsi a fare previsioni aziendali e Forecast con SELFCONTROL! Le previsioni nel controllo di gestione danno sicuramente meno delusioni delle previsioni meteo, e si ottengono proiezioni sull’andamento preziose per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Invece, per coloro che non sono addetti al controllo di gestione (come me), non resta che continuare a fare strane medie fra i simbolini..
[widgets_on_pages id=”CLOUD”]