I vantaggi di elaborare il Budget
Negli ultimi anni è notevolmente aumentata la sensibilità delle aziende al controllo di gestione.
20, ma anche 10, anni fa.. gli strumenti specialistici di analisi erano appannaggio delle grandi aziende o di imprenditori “illuminati”. Oggi, però è molto più aspro il contesto in cui operare: più competitività e globalizzazione, margini ridotti, materie prime costose, crisi dei consumi, drastico cambiamento del sistema bancario.. Ottimizzare i margini e ridurre i costi, sono due esigenze aziendali universali, impossibili da raggiungere senza pianificare, valutare e controllare le attività dell’azienda dal punto di vista economico e finanziario.
A questo risponde l’attività di budgeting, preziosa per due motivi:
1) Autoanalisi e autovalutazione
Il budget svolge una puntuale analisi di tutti i processi aziendali, evidenziando criticità e aree di inefficienza, ma anche punti di forza. Vendite, Prezzi, Clienti, distinte di Produzione, Costi ed incidenze delle materie, Costi di struttura, piano degli Investimenti, flussi di cassa, gestione finanziaria.. tutto sotto controllo.
2) Pianificazione
Il Budget serve a valutare e simulare quale sarà l’effetto di ciascuna delle strade che l’azienda intende percorrere, mettendo in condizione l’azienda di scegliere la strada più adeguata e sostenibile. In pratica, analizza in anticipo gli effetti delle strategie e degli obiettivi che l’azienda si pone, dal punto di vista economico, e soprattutto patrimoniale e finanziario.
SELFCONTROL ti permette di gestire il Budget 2015, rendendo semplice l’analisi di obiettivi, strategie e valutazioni per il prossimo esercizio.
Con SELFCONTROL puoi gestire più versioni del budget in modo da avere contemporaneamente più termini di confronto: budget di pareggio, budget obiettivo, budget revisione, …
Dal menù Elaborazione>Budget>Gestione è possibile lavorare sui valori del budget, creare più versioni e scendere fino al minimo dettaglio: conto, mese e centro di costo.
Vuoi elaborare il Budget 2015 per la tua azienda o semplicemente ricevere maggiori info > Scrivici
Impostarlo correttamente, confrontare i dati consuntivi col budget ed analizzarne gli scostamenti, è la strada giusta per avere risultati migliori e obiettivi raggiunti.
[widgets_on_pages id=”CLOUD”]