Come ogni anno, torna puntuale ed irrinunciabile il tema “Controllo di gestione e Vacanze”, con le statistiche relative alle ferie degli italiani e al loro budget di spesa. Dal sondaggio elaborato da Confesercenti-SWG, la prima certezza è che torna la voglia di mare: in 6 su 10 sceglieranno le località balneari, Puglia e Sicilia le mete più gettonate.
Sarà il caldo, sarà che il mare è sempre il mare.. fatto sta che, in questa Estate 2017, gli italiani scelgono la vacanza sotto l’ombrellone: ferie al mare, in una località balneare in Italia o all’estero, per ben il 62% di persone. E si tratta davvero di una percentuale alta, la più elevata degli ultimi nove anni: non si riscontrava un apprezzamento così importante per il mare dal 2007 (64%). Lieve calo, invece, per le città d’arte e le metropoli, scelte dal 14% dei viaggiatori (contro il 18% dello scorso anno). Resta stabile all’11%, invece, la quota di vacanzieri che preferisce il fresco della montagna, ed un 5% che si dedica il relax della campagna.
Chi invece resterà a casa, lo farà principalmente per il fattore economico: oltre la metà (58%) di coloro che non si sposteranno questa estate, infatti, ha dichiarato la mancanza di risorse il motivo principale; mentre l’8% resterà a casa durante i mesi estivi perché preferisce andare in vacanza ‘fuori stagione’ ed il 6% resterà alla base per motivi lavorativi.
Budget. Chi andrà in vacanza guarderà al portafoglio: circa la metà dei vacanzieri ha scelto soprattutto in base alle disponibilità economiche (46%). Il budget medio previsto per persona è di circa 970 Euro, in leggerissimo aumento rispetto ai 925 Euro registrati nel 2016. Ma oltre il 10% di persone ha messo a budget meno di 250 Euro ed il 25% spenderà meno di 500 Euro.
Mete. Nonostante gli episodi terroristici avvenuti, quest’anno la questione sicurezza sembra essere un fattore meno decisivo per la scelta delle vacanze rispetto allo scorso anno. Gli italiani che faranno un viaggio in Europa, infatti, sono il 27%, due punti percentuali in più rispetto al 2016, ed il 5% ha scelto mete fuori dal continente. A scegliere l’Italia sarà il 68%. Ovviamente la tendenza balneare influenza la scelta delle destinazioni: in Italia la preferenza va a regioni famose per la bellezza di coste e spiagge: Puglia (13%) e Sicilia (13%); in Europa vincono Spagna (23%), Grecia (15%) e Croazia (10%).
Trasporti e sistemazioni. Oltre la metà (il 58%) raggiungerà la propria meta in automobile, mentre il 28% sceglie l’aereo, con voli low cost (16%) o meno (12%). L’hotel resta la sistemazione preferita dagli italiani, con ben un terzo (il 33%) delle preferenze.
Insomma… ad ognuno la sua scelta! E voi? Per noi una cosa è certa: di qualsiasi categoria facciate parte, che partiate o restiate a casa, lo Staff SELFCONTROL vi augura buone ferie.. e vi aspetta al rientro, pronti per un controllo di gestione ai migliori livelli!