Vai al contenuto

Direttiva bilanci: il rendiconto finanziario è obbligatorio

stress

Direttiva bilanci: il rendiconto finanziario è obbligatorio

La nuova direttiva bilanci n. 2013/34 relativa ai bilanci d’esercizio e consolidati delle società di capitali (il cui decreto di recepimento è stato pubblicato sulla G.U. n. 205 del 4 Settembre 2015) ha definitivamente reso obbligatoria la redazione del rendiconto finanziario, quale documento parte integrante del bilancio di esercizio.

Finalmente, quindi, anche il legislatore ha dato la giusta importanza ad un documento la cui redazione fornisce informazioni essenziali per giudicare il grado di salute di ogni impresa.

Quante volte ci avrete sentito dire che il rendiconto finanziario è lo strumento migliore per l’analisi dei flussi finanziari e che dovrebbero redigerlo tutte le imprese, a prescindere dalla dimensione aziendale, soprattutto oggi che il rischio di insolvenza è sempre più elevato?

La dinamica dei flussi finanziari dell’impresa e sapere come sono state prodotte o assorbite le risorse finanziarie, permette di capire in quale area (operativa, di investimento, finanziaria) l’impresa è più efficiente e quindi di pianificare il futuro e gli eventuali correttivi.  Non eravamo solo dei nojosissimi consulenti quando vi raccomandavamo di iniziare a redigerlo! 

Come deve essere redatto un rendiconto finanziario secondo la Direttiva?

Secondo il nuovo articolo 2425-ter c.c., dal rendiconto finanziario devono risultare, per due esercizi consecutivi (quello cui è riferito il bilancio e il precedente), l’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide, all’inizio e alla fine dell’esercizio. I flussi finanziari da esporre nel rendiconto finanziario devono essere suddivisi in funzione delle attività (operativa, di investimento e di finanziamento) che li hanno generati o assorbiti. E devono venire autonomamente indicate le operazioni finanziarie con i soci.

SELFCONTROL, la tua soluzione per il Controllo di Gestione, elabora il Rendiconto Finanziario in modo agevole e puntuale: chiamaci per impostarlo secondo la Normativa, ed inizia ad adempiere.. ma soprattutto inizia a guardare la tua azienda da tutt’altra prospettiva.

CONTATTACI > assistenza@selfcontrol-italia.it  

Più potenza e valore alla tua competitività.

SELFCONTROL nasce dal grande valore aggiunto di K|VENTURE: la migliore tecnologia, al servizio della grande esperienza nel mondo del controllo di gestione

Oltre 40 anni di esperienza nella consulenza direzionale, a fianco di realtà nazionali ed internazionali. Dal 2005, la Divisione Software sviluppa strumenti leader di mercato, per guidare le imprese verso risultati migliori.

  • Professionisti esperti in area finanza e controllo.
  • Conoscenza di impresa e mercati per suggerire percorsi di crescita sicuri.
  • Giusto equilibrio tra specificità delle soluzioni e rispetto delle esigenze aziendali.

Scopri di più

Prova oggi SELFCONTROL

Richiedi un accesso oppure semplicemente maggiori informazioni.
Lascia i tuoi contatti! Ti risponderemo il prima possibile.

+39 0587 482164 marketing@kventure.it